Impariamo a viaggiare

AUTO

Cosa bisogna fare per trasportare un cane in auto?

Le considerazioni da fare sono diverse, per la salute del  cane, nostra, ma anche per evitare spiacevoli sanzioni.

La sanzione amministrativa infatti varia da circa 80 fino a 300 euro, con la possibile aggravante della perdita di 1 punto della patente di guida per coloro che violano il Codice della strada e l’articolo 169.

Quest’ultimo dice che: “è vietato il trasporto di animali in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Viene consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. [motorizzazione]”.

Stando alle regole del nuovo Codice della strada è quindi assolutamente proibito trasportare un cane in auto in modo che possa intralciare la guida o girare liberamente. Ovviamente è anche severamente vietato il trasporto dell’animale in braccio, azione che potrebbe per altro far agitare l’animale stesso.

I metodi che si possono utilizzare per il trasporto di un cane in auto sono essenzialmente tre:

  1. Kennel rigido, comunemente detto “trasportino”. Questa potrebbe essere una valida soluzione per far sentire a proprio agio il cane quando ancora non è abituato all’auto, che viene vissuta come qualcosa di sconosciuto, mentre il “trasportino” è avvertito come un luogo piccolo, chiuso e per questo più sicuro.
  2. Cintura di sicurezza per cani, ovvero una cintura di sicurezza che si attacca direttamente all’imbragatura.
  3. Rete divisoria, che crea una vera e propria separazione tra l’animale ed il guidatore, in modo tale che la guida non sia intralciata in nessun modo. È bene creare uno spazio confortevole per il cane, con l’aggiunta di coperte e magari di qualche gioco che funga da distrazione. Al giorno d’oggi non è sufficiente una qualsiasi rete, ma è necessario controllare che sia una portezione regolarmente omologata per questo scopo.

In merito al trasporto dei cani ci sono inoltre alcuni accorgimenti necessari:

  • avere sempre una ciotola e acqua fresca per farli abbeverare;
  • evitare di farli mangiare appena prima della partenza, cercando così di non procurargli nausea e vomito;
  • prevedere soste, permettendogli di scendere dall’auto sia per muoversi, che per fare i propri bisogni;
  • non farlo mai affacciare ai finestrini;
  • promuovere il ricircolo dell’aria (non condizionata) in modo tale da evitare l’accumulo di calore, lasciando quindi i finestrini socchiusi, ma mai totalmente aperti;
  • non lasciarlo mai solo chiuso in auto, soprattutto durante le giornate più calde e afose, in particolar modo conoscendo la loro sensibilità elevata alle alte temperature;
  • avere sempre con sé i documenti del cane.

È possibile trasportare due cani a patto che siano sistemati negli appositi “trasportini” o che siano divisi dai sedili dall’apposita rete divisoria.

TRENO

Si rimanda ai seguenti link:

Trenitalia: http://www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/Il-trasporto-degli-animali-domestici

Italo: http://blog.italotreno.it/idee-di-viaggio/viaggiare-in-treno-con-il-cane/

NAVE

Ogni compagnia navale ha le proprie regole per quanto riguarda il trasporto di animali domestici, quindi è bene consultare di volta in volta le normative della compagnia marittima con cui si ha intenzione di viaggiare. In linea generale riportiamo qui, dalla migliore alla peggiore, le ipotesi che potrebbero presentarsi: presenza di cabine dedicate ai cani, canili con gabbie sui ponti, obbligo per il padrone di viaggiare con il proprio cane sul ponte esterno.

Ovviamente l’animale deve essere in regola con i tutti i documenti.

AEREO

Il trasporto del cane in aereo è molto difficile da trattare in maniera generale, essendo diverso in base alla compagnia con la quale si viaggia. Possiamo comunque affermare che in cabina sono ammessi solamente alcuni di animali, tutti inferiori ai 10 kg di peso. I cani di grossa taglia devono invece viaggiare in stiva pressurizzata in gabbie rinforzate. Il “trasportino”, qualora presente, deve permettere all’animale di stare in posizione eretta, comoda, ma anche di girarsi e accucciarsi. Inoltre questo deve essere ben aereato, impermeabile e resistente.

È consigliabile:

  • dare da mangiare al nostro cane almeno 6 ore prima della partenza;
  • porre coperte sul fondo del “trasportino”;
  • in caso di viaggi lunghi non fargli mancare né cibo né acqua e, in presenza di scalo, assisterlo immediatamente.

Il viaggio in aereo è comunque molto stressante per il nostro animale quindi, se possibile, è da evitare. In ogni caso è bene chiedere consulto al medico veterinario prima di decidere di far compiere al proprio cane un’esperienza così impegnativa.

Riportiamo i link ai regolamenti di alcune compagnie aeree in merito al trasporto di animali:

Ryanair: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/bagagli/qual-e-la-politica-di-ryanair-in-merito-al-trasporto-di-animali

Alitalia: https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/organizza-il-tuo-viaggio/animali.html

EasyJet: http://www.easyjet.com/it/aiuto/preparing-to-fly/unusual-baggage

Lufthansa: https://www.lufthansa.com/it/it/Trasporto-di-animali

Wizz Air: file:///C:/Users/Utente/Downloads/Updated_GCC_sep13_it%20(1).pdf punto 14.5

Air France: https://www.airfrance.it/IT/it/common/viaggio-in-aereo/preparazione-viaggio/animali-aereo.htm

KLM: https://www.klm.com/travel/it_it/prepare_for_travel/travel_planning/pets/index.htm

Emirates: https://www.emirates.com/it/italian/help/faq/544304/what-are-the-rules-and-charges-for-travelling-with-animals

Eurowings: https://www.eurowings.com/it/informazioni/servizi/aiuto/questione/quali-condizioni-regolano-il-trasporto-degli-animali.html

British Airways: https://www.britishairways.com/it-it/information/travel-assistance/travelling-with-pets

MEZZI PUBBLICI

Ogni Comune ha un proprio regolamento che determina l’accesso degli animali sui mezzi pubblici come autobus, tram e metropolitane.

Qualora l’accesso sia consentito, i cani devono essere portati al guinzaglio e muniti di museruola e non si deve comunque MAI superare il numero di 2 cani per vettura. Inoltre può essere richiesto il pagamento del biglietto.

Un consiglio può essere quello di rivolgersi preventivamente alle Società di Trasporto pubblico (ATM o simili) per chiedere tutte le delucidazioni del caso, onde evitare multe.

In TAXI è sufficiente informare la compagnia chiamata dell’intenzione di portare animali. L’accettazione è infatti a discrezione del conducente e vi verrà così mandata un’auto sulla quale è possibile portare animali.

 

 

Si ricorda che questi sono alcuni semplici consigli in merito a come viaggiare con il proprio animale. Essendo un argomento in continua evoluzione è comunque sempre necessario informarsi adeguatamente sulle nuove regolamentazioni e norme prima di partire. (Scritto in data 30/03/2018)