Chiedi all’espertoCategoria: EducazioneAdozione cane da canile
Simone18 ha scritto 6 anni fa

Salve a tutti, chiedo a voi che sicuramente lo sapete meglio di altri. Vorrei adottare dei cani in canile, ma i miei genitori sono contrari perchè dicono che se non prendi dei cuccioli non si affezioneranno mai veramente a te. E’ vero?
Grazie della risposta 🙂

Simone

1 Risposte
Martina Casari Staff ha risposto 6 anni fa

Ciao Simone l’argomento è difficile da trattare in poche righe. Anche in canile purtroppo arrivano numerose cucciolate e quindi la possibilità della scelta di un cucciolo può divergere anche verso le associazioni. I cani adulti non è assolutamente vero che non si affezionano, sono animali sociali e come tali sono in grado di instaurare rapporti fino alla fine dei loro giorni, proprio come noi.
Per non dilungarmi troppo su questo momento che sarebbe da trattare in maniera più esaustiva, t invito a cercare il canile comunale piu vicino a casa tua. Spesso e volentieri le associazioni organizzano passeggiate per i futuri adottanti, e non, dando la possibilità di osservare e conoscere i cani. Nella scelta di adottare un cucciolo o un cane adulto che sia la prima domanda da porti è: “Che tipo di proprietario sono?”, ” Che tipo di ambiente domestico ho a disposizione?”, “Quanto tempo quotidiano posso dedicare al cane.”  C’è un cane per ogni esigenza ma allo stesso tempo ogni cane ha le proprie esigenze!!! Le variabili importanti non sono solo di taglia, ci sono moltissime razze, ognuna con un carattere definito, del quale bisogna tenere conto. Sicuramente un cane in canile vi sta già aspettando.
 
Parla con un volontario o un educatore per una scelta più consapevole
 
Se hai bisogno noi ci siamo
 
Ciao Raffaella