Perchè sono importanti i vaccini

Le vaccinazioni permettono di prevenire alcune malattie infettive contagiose come ad esempio Leptospirosi, Cimurro, Rabbia e Parvovirosi, molto spesso mortali. Alcune vaccinazioni sono obbligatorie e sono efficaci solo se si rispetta accuratamente un calendario preciso, che potrà garantire al nostro cane di mantenersi il più sano possibile; altre sono invece facoltative, dipendono spesso dal luogo in cui si vive o dalla premura del padrone stesso!

La prima vaccinazione del cucciolo si effettua in genere con due iniezioni con un mese/venti giorni d’intervallo l’una dall’altra, a partire dalle otto/dieci settimane di vita. Il ciclo dei vaccini continua poi con dei richiami periodici, alcuni a cadenza annuale come per la eptavalente (CHPP2-L) e semestrali per la Leptospirosi (L).
Il Veterinario, comunque, indicherà il programma di vaccinazioni più adatto ai rischi che corre il vostro cane in funzione del suo stile e del suo ambiente di vita, nonché in base anche agli spostamenti.
E’ importante infatti ricordare di segnalare sempre al Veterinario quali sono i posti frequentati dal cane: località di vacanza, zone di sport, ecc. Da queste informazioni verrà preparato un programma di vaccinazioni specifico per il vostro cane.
E’ da ricordare inoltre che per certi spostamenti esistono protocolli ben precisi di profilassi ai quali è necessario attenersi per evitare spiacevoli inconvenienti.